Paola Fernandez dell’Erba

PAOLA FERNANDEZ DELL’ERBA  |   Voice trainer, didattica e musicoterapeuta
Sono una cantante argentina e mi dedico alla ricerca delle potenzialità della voce attraverso le musiche popolari, soprattutto tango e jazz.

Amo insegnare perché credo intensamente nella relazione profonda che esiste tra il proprio essere interiore e la musica, per trasformare questa magia in una forma d’arte e grazie ad essa permettere alle persone di potenziare la comunicazione con altre anime, cuori, amori, persone, musicisti, pubblico.

Insegno musica perché amo la musica e mi piacciono gli esseri umani quando la praticano.

Lavoro con i bambini perché hanno una enorme libertà espressiva e Imparare a leggere le note, cantare e suonare uno strumento è la forma migliore per aiutarli a crescere e conservare quella innata capacità di cogliere i dettagli del suono dell’Universo che da adulti va progressivamente affievolendosi.

Dopo aver analizzato ogni tipo di rapporto della musica e le sue funzioni storico-culturali all’Università, ho scelto di scoprire cosa esperisce all’interno di sé l’individuo quando fa o ascolta musica: indagare qual’è quell’intima relazione che abbiamo con i suoni del mondo, e fino a quanto la musica può influire sul nostro stato d’animo, la  psiche o l’evoluzione personale.
Questa ricerca mi ha profondamente cambiato la vita, iniziandomi come Musicoterapeuta:  scoprire che la musica può aiutare chi è in difficoltà emotiva, sensitiva, intellettiva mi ha reso consapevole di poter offrire uno strumento per comunicare e relazionarsi, soprattutto quando la parola è fonte di equivoci o di difficoltà espressiva.

Il suono è esperienza pre-verbale, come una costante ricerca della sensazione uterina, e per questo accolgo esseri disposti a mettersi in gioco insieme a me in un viaggio musicale alla ricerca della propria “anima vagante”.

Laureata in Beni Musicali – Etnomusicologia all’Università degli Studi di Milano, dal 2017 ho il Master di I livello in Musicoterapia ottenuto all’Università degli Studi di Pavia.
Inoltre sono:
– volontaria presso l’Ospedale San Donato: lavoro come musicoteraeuta con i cardiopatici congeniti nella riabilitazione post-intervento e in reparto;
insegnante certificata (CMT) del metodo EVT (Voicecraft) per la tecnica vocale, concludendo il percorso Master VMS per l’insegnamento del canto moderno; insegnante certificata del metodo Io cresco con la musica, (Accademia Marziali, riconosciuta dal Ministero dell’Università e Ricerca italiano) per l’insegnamento della musica nella scuola elementare; insegnante presso la Scuola di Musica Cluster dal 2008;

Come parte del mio cammino personale, da molti anni pratico quotidianamente il vegetarianesimo, la meditazione Zen, lo Yoga e da luglio 2018 sono cintura nera di Ju Jitsu.

 

 


CANTANTE

(Per il curriculum dettagliato da cantante, completo di nominaitivi si rimanda al sito dell’artista)

Ho svolto inizialmene a Buenos Aires, dove nasco e cresco, i miei studi di canto, proseguendoli poi anche Milano dove attualmente vivo e lavoro. Suono il pianoforte complementare e piano-jazz, concludendo anche il MTO di introduzione alla Musicoterapia Orchestrale presso il Centro di Alta Formazione Esagramma di Milano.

Mi dedico alla ricerca della vocalità nel Tango e altre musiche popolari soprattutto del folklore sudamericano e il jazz, e per questo seguo costantemente svariati stages e seminari sulle potenzialità della voce: quelli che ho amato di più sono sul Canto classico Indiano (in India, con il maestro Birju a Pushkar); le Percussioni Afrocubane (a La Habana de Cuba, con il maestro Rafael Moràn); Voce e Silenzio con Markus Stockhausen, Canto jazz con Laura Fedele e Canto di teatro al C.C. Rojas di Buenos Aires e al Teatro del Popolo di Gallarate.

Quale interprete di tango, mi sono esibita in numerose città sia in Argentina che in Europa, collaborando con importanti musicisti e gruppi di rilievo della scena musicale sia argentina che italiana (Tangoseis, Musicamorfosi, Miraggio Tango, ecc.).

Ho inciso svariati CD (El Viejo y la Luna, Antiborges Opera, Buenos Tangos, Tango Absinthe, Del Otro Lao- tangos), sempre di interpretazione del tango nelle sue diverse forme: dalla tradizione alla contaminazione fusion, passando per la  ricerca della sua impronta femminile.
Ho fondato il duo Fulanas insieme alla pianista argentina Mariana Bevacqua, con l’obiettivo della ricerca stilistica nella tradizione tanguera al femminile; il duo Del Otro Lao con il pianista Hernan Fassa e il progetto Tango Absinthe per rivisitare il tango argentino con musica electronica, jazz, e rock.

Ho il ruolo della cantante in Swinging tango: un nuovo progetto di fusione tra il tango ed un trio di jazz tradizionale e collaboro stabilmente con la Orquesta Minimal Flores del Alma.

Sito Ufficiale www.paolafernandezdellerba.com
Contatto <paoladellerba@hotmail.com>