Danza spontanea collettiva

Danzare è un modo dinamico per fare attività fisica e meditare allo stesso tempo: è la più antica delle pratiche usate dall’uomo per attivare una connessione profonda con il proprio Sé, attraverso il Corpo, e promuovere la ri-connessione al proprio Suono Interiore.

La musica che viene usata per danzare è a base ritmica, ed evolve progressivamente per ispirare e coaudiuvare i movimenti spontanei del corpo a raggiungere uno stato emotivo detto “estatico”.
Non si impara nessun tipo di ballo o passo, bensì si pratica l’ascolto del proprio corpo per lasciarlo esprimere come si sente di volersi muovere in quel momento, per incontrare quali emozioni si legano a determinati movimenti, etc… Per questo si può dire che la danza estatica è meditazione in movimento.

danza estatica

Le playlist sono è create da professionisti nell’ambito della danza e/o discipline terapiche affini ai 5 Rithms come Mouvement Medicine, Soul Motion, Path of Azul, ecc.

Vi sono svariate discipline che stanno offrendo sempre più spesso opportunità di danzare insieme in Italia: tutte condividono il fine di base di ripristinare l’equilibrio fisiologico del corpo  per alleggerirsi da energie bloccate e stantie, causa di una quotidianità che tende a “irrigidirci”. Più fluido è il corpo e più fluide si fanno le energie… con la conseguenza di permettere a blocchi emotizionali – anche profondi – di emergere, per essere lasciati andare.

 

COME SI SVOLGE

Incontri di gruppo di danza estatica / conscious movement
Un gruppo di persone si incontra per condividere un momento di ricerca interiore attraverso l’ascolto consapevole del proprio corpo che si muove liberamente, nello spazio.
Inizia con 20 minuti circa di musica molto delicata per promuovere la propria presenza, riscaldarsi, meditare e connettersi con il corpo ed il gruppo. Segue la danza per 80 minuti, secondo il percorso ritmico musicale studiato dal DJ presente alla serata.
Finita la musica, ci si raccoglie per qualche minuto in ascolto e, infine, si chiude l’esperienza con un cerchio di condivisione.

È preferibile aver compiuto un’esperienza precedente di danza consapevole.


LOCATION e INFO

MILANO – il mercoledì dalle h 20.30 alle 22.00  |  Una domenica al mese.
Al chiuso, presso la Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano: Movement Medicine con Camille Barrios

ROMA – il mercoledì dalle h 20.00 alle 21.30
Al chiuso, presso l’Olgiata 20.12 Sport Club, via Guido Cantini 4, Roma: Azul con Cristina Crescenzi

INFORMAZIONI
Calendario delle discipline che si alternano sono presenti sul sito www.consciousdanceitaly.comMovement Medicine con Camille Barrios, Soul Motion con Marcella Panseri, 5Ritmi con con Marcella Panseri o Olivia Olla Palmer, Azul con Cristina Crescenzi, ecc.


OPERATORI

Domitilla Biondi  a Milano e Roma opera pulizia energetica dei corpi sottili durante la danza.

INSEGNANTI CERTIFICATI:  Per approfondire le bio e  le varie discipline di danza consapevole disponibili in Italia, consultare il sito www.consciousdanceitaly.com che accuratamente espone tutte le opportunità di eventi e incontri offerti da professionisti qualificati.

‹ foto di Francesco Emanuele Ratti 2017 ›