Danzare è un modo dinamico per fare attività fisica e meditare allo stesso tempo: è la più antica delle pratiche usate dall’uomo per attivare una connessione profonda con il proprio Sé, attraverso il Corpo, e promuovere la ri-connessione al proprio Suono Interiore.
La musica che viene usata per danzare è a base ritmica, ed evolve progressivamente per ispirare e coadiuvare i movimenti spontanei del corpo a raggiungere uno stato emotivo detto “estatico”.
Non si impara nessun tipo di ballo o passo, bensì si pratica l’ascolto del proprio corpo per lasciarlo esprimere come si sente di volersi muovere in quel momento, per incontrare quali emozioni si legano a determinati movimenti, etc… Per questo si può dire che la danza estatica è meditazione in movimento.
Nel mio percorso personale ho scoperto che essere nella piena Connessione significa abbandonarsi a lasciarsi danzare dalla propria Presenza Interiore. Nel mio caso, ciò si esprime con movimenti dal gusto orientale, che mi hanno motivato a chiamare la mia esperienza Danza EstEtica, perché quando entro in questa espansione di Coscienza, sento di esprimere Bellezza ed Armonia attraverso tutto il mio Corpo, e la Danza diventa Preghiera – che è un’offerta di armonizzazione essa stessa. ( Qui un esempio, in un video test del 2020 ).
Ti invito a provare a danzare con Me: uno ad uno, io e Te, oppure in occasione di qualche workshop di gruppo.
Che cos’è la Conscious Dance.
Le playlist sono è create da professionisti nell’ambito della danza e/o discipline terapiche affini ai 5 Rithms come Mouvement Medicine, Soul Motion, Path of Azul, ecc. Tutte condividono il fine di base di ripristinare l’equilibrio fisiologico del corpo per alleggerirsi da energie bloccate e stantie, causa di una quotidianità che tende a “irrigidirci”. Più fluido è il corpo e più fluide si fanno le energie… con la conseguenza di permettere a blocchi emozionali – anche profondi – di emergere, per essere lasciati andare.
COME SI SVOLGE
Incontri di gruppo di danza estatica / conscious movement
Un gruppo di persone si incontra per condividere un momento di ricerca interiore attraverso l’ascolto consapevole del proprio corpo che si muove liberamente, nello spazio.
Inizia con 20 minuti circa di musica molto delicata per promuovere la propria presenza, riscaldarsi, meditare e connettersi con il corpo ed il gruppo. Segue la danza per 80 minuti, secondo il percorso ritmico musicale studiato dal DJ presente alla serata.
Finita la musica, ci si raccoglie per qualche minuto in ascolto e, infine, si chiude l’esperienza con un cerchio di condivisione.
È preferibile aver compiuto un’esperienza precedente di danza consapevole.
LOCATION e INFO
IO NON SONO UN FACILITATORE DI CONSCIOUS DANCE.
Per queste discipline ci sono insegnati certificati e qualificati che puoi trovare nel calendario delle discipline che si alternano in tutta Italia: www.consciousdanceitaly.com
Ciò che ti invito a fare con Me – se ti senti chiamato a questa esperienza – è di incontrarsi per danzare insieme, durante una lezione di alcune insegnati (che posso consigliarti personalmente, avendone conosciute varie).
È un’esperienza nell’esperienza, unica e personale.