Frequenze armoniche

Molto si può trovare online per approfondire l’affascinante argomento dell’armonia sonora… cercherò quindi di riassumere i concetti fondamentali legati ai trattamenti offerti.

Tutto è vibrazione.
Il primo concetto da sapere è quello di Armonia (rapporto proporzionato secondo leggi matematiche). Questa regola che tutto permea è immediatamente riscontrabile nella legge che la Natura utilizza per ordinare ogni sua scelta evolutiva (ad esempio puoi notarlo nella posizione di come si compongono le foglie su un ramo, o i petali su un fiore: seguono una rotazione che non è lasciata al caso.. questo noioso video lo mostra esaustivamente).
Inoltrandosi in questo argomento, diventa palese che TUTTO segue un ordine proporzionale e matematico: svariati esperimenti atti a rendere il suono “visibile” mostrano come i suoni armonici, letteralmente, ordinino la materia creando pattern geometrici, con forme  sempre più complesse man mano che la frequenza diventa più acuta.

Il secondo concetto fondamentale per comprendere la potenzialità di un trattamento armonico, è che la Realtà percepibile non è altro che un composto di onde vibratorie, ognuna con frequenze differenti, che vanno dalle più gravi e dense alle più acute e impalpabili. All’interno di questo spettro si collocano le frequenze percepibili dai sensi umani, come i colori o i suoni.
Ciò che è spesso meno evidente, è che anche ciò che non è coscientemente riconoscibile dagli occhi e dall’orecchio umano venga comunque assorbito e sentito dal corpo.

Il corpo umano stesso, essendo costituito da atomi vibranti, è il risultato tangibile di un insieme di vibrazioni che corrispondono ad una frequenza unica e personale. Anch’essa segue i principi della fisica del suono, e quando rispetta le proporzioni armoniche, ciò si manifesta in equilibrio psico-fisico. Molti ricercatori di suonoterapia affermano che ciò regoli la buona salute,  manifestandosi in un corpo che vibra a frequenze armoniche e fluido nelle proprie energie.

antichi ideogrammi cinesi Sin dall’antichità il suono veniva impiegato per guarire: ne è un esempio l’originario ideogramma cinese per “medicina”, che deriva da quello di “musica”.

 

Le energie che costituiscono un individuo provengono da moltissime fonti.
Il cibo, ad esempio, ha diversi tipi di vibrazione a seconda che sia di origine animale o vegetale, crudo o cotto (studiato e dimostrato da André Simoneton, 1949). Ma anche le emozioni sono vibrazioni percepibili: chi ha provato la terpia delle Costellazioni Familiari, ad esempio, ha potuto concretamente esperire come queste influenzino il campo vibratorio del corpo umano. Costantemente siamo immersi e circondati da campi vibrazionali creati dalle emozioni delle persone che ci stanno intorno – che gli ambienti assorbono e trattengono – e che noi stessi influenziamo per simpatia o risonanza.

Quando facciamo suonare due diapason, uno si accorda all’altro secondo il principio detto di risonanza… Il detto “i simili si attraggono” è vero soprattutto in campo energetico: le persone che “vibrano” ad una determinata frequenza sono portati ad “attirare” a sé persone e situazioni di pari vibrazione.

Il corpo umano è costituito dal 90% di acqua!
L’ultima informazione che desidero condividerti è legata alla memoria dell’acqua, ovvero la capacità, recentemente dimostrata dal giapponese Masaru Emoto – nonché interesse del Biologo premio Nobel Luc Montagnier – delle molecole dell’acqua di ordinarsi in maniera geometrica differente a seconda delle vibrazioni che queste percepiscono. Lo studioso giapponese ha rilevato* che l’ordine assunto dalle molecole di acqua verso la quale si è urlato di rabbia è molto diverso da quello di un’acqua verso cui si sono rivolte parole amorevoli.

Il corpo umano porta in sé saggezza: esso è stato dotato dalla Natura – proprio come sanno gli animali – di un programma “istintuale” per autoregolarsi e rigenerarsi… Ascoltare i segnali del proprio corpo è cosa molto saggia: esso non mente mai e spesso urla a gran voce la necessità di attenzione verso una parte specifica e un cambiamento, che spesso, invece, la mente cosciente tende ad ignorare.

Le bio-energie esistono e sono concrete.
Il corpo umano è, dunque, da immaginare come una cipolla di molteplici strati (cosidetta Aura) sia visibili che invisibili, costituiti da vari tipi di energia, da frequenze più rarefatte (oggetto di argomenti legati alla sfera della cosiddetta Spiritualità) fino alla densità visibile del proprio fisico, passando attraverso le bio-energie invisibili – ma comunque percepibili – come, ad esempio, le emozioni. Oggi iniziano a diffondersi le tecnologie in grado di rilevare l’Aura umana e dimostrare l’esistenza di questi elementi, invisibili alla mente cosciente. Questo campo elettromagnetico umano – influenzato dalla nostra sfera mentale e da ciò di cui ci nutriamo (sia a livello alimentare che emotivo) è un corpo vibrante regolato da canali (meridiani) e sorgenti (chakra) in cui la fluidità delle energie garantisce il buono stato di salute.

La suonoterapia non è musicoterapia.
La musica è un’opera composta di suoni secondo regole specifiche. Questa ha la prerogativa di evocare stati emozionali legati a ricordi. Per praticare musicoterapia, l’operatore è spesso diplomato al conservatorio, nonché possedere conoscenze tecniche di musica (es. nada yoga, ecc).
Il suono, invece, è molto più semplicemente una vibrazione acustica e, essendo priva di composizione strutturata, va ad agire direttamente sulla materia energetica, sorpassando la mente cosciente.

Esistono molti tipi di ciotole tibetane (chiamate impropriamente campane), ma non tutte sono armoniche. Molte servono solo a favorire la meditazione, ma per essere efficaci per il Massaggio Sonoro queste devono produrre vibrazioni che siano armoniche. Le ciotole che utilizzo secondo il metodo da lui insegnato, sono quelle realizzate artigianalmente dal M° Albert Rabenstein, che dirige e porta avanti studi sulle potenzialità terapeutiche del suono dal 1987 con il Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos, da lui fondato e diretto in Buenos Aires (Argentina).

L’autoguarigione non è un mito.
L’essere umano è un binomio di “mente” (energie condivise a vari livelli) e “corpo organico”: è naturale comprendere che non siamo il risultato meccanicistico di ciò che ingeriamo bensì un complesso fluire di stati energetici in continua trasformazione, sia in noi stessi (tra fisico ed emozioni) che tra noi e l’ambiente.
Proprio come succede sullo specchio del mare, svariate onde ambientali nonché personali si incontrano, mischiano, risuonano e trasformano, costantemente modificandoci. L’essere umano in buona salute non è altro che un sistema flessibile e resiliente, appunto perché in costante trasformazione e, quindi, anche autorigenerazione (principio di autoconservazione biologico proprio di ogni forma di Vita).
Ecco motivata l’importanza di conoscere a fondo i propri desideri profondi: questi attirano/emanano a noi ciò con cui, letteralmente, risuoniamo (desideriamo).
Il non ascoltare il nostro bene profondo interiore, fa si che l’equilibrio armonico su cui tutto l’organismo dovrebbe mantenersi efficiente sia invece spostato, dis-equilibrato. Il benessere consiste nel tendere a ripristinare l’equilibrio interiore, e aiutarci a tendere verso una quotidianità che promuova la conservazione di questo equilibrio.
Una situazione di patologia altro non è che una condizione – ormai evidentemente manifesta perché protratta nel tempo – che il sistema Essere Umano non è in grado di sostenere quella condizione (diventata abitudine). La malattia altro non è che un’esplicita richiesta di bisogno di Cambiamento messa in atto dall’organismo.

IL CAMBIAMENTO SEI TU

Ora hai tutte le informazioni per intuire ciò che succede durante un trattamento bioenergetico armonico: l’intenzione e l’energia dell’operatore aiuta a ripristinare il rapporto matematico-geometrico funzionale (Armonia) nelle varie parti del tuo corpo, attraverso l’uso di vibrazioni sonore che permettendono di smuovere energie che, se bloccate da troppo tempo, possono manifestarsi sia nel fisico che nell’umore. In base alla tua predisposizione al Cambiamento, l’armonia agisce riconnettendo l’equilibrio a tutti i livelli corpo-mente-spirito.

Puoi approfondire leggendo in cosa consiste una Sessione individuale di massaggio sonoro armonico oppure curiosando in alcune testimonianze.

 

Arte ispirata spontanea, prima e dopo un trattamento armonico.


 

(*) Lo scienziato è stato molto criticato per la non-scientificità delle sue affermazioni… ma se vogliamo attingere al buon senso comune, è invece notorio (applicato e dimostrato in agricoltura) che parlare amorevolmente alle piante le aiuti a crescere più rigogliose…  Ma puoi trovare nel mio blog alcuni video di come il suono ordini geometricamente la materia. Se le emozioni sono frequenze e il suono ordina geometricamente la materia, matematicamente parlando forse Emoto non è poi così lontano dalla verità!

Salva

Salva

Salva

Salva